lunedì 19 aprile 2010

STANLEY KUBRICK DAL 16 APRILE AL PALAZZO DELLA REGIONE DI MILANO

Ci sono scene di crimini e manette, feste danzanti di studenti un pò impacciati che si danno un tono con qualche sigaretta o qualche drink, le immagini di Rocky Graziano o Montgomery Clift, quelle di star Hollywoodiane o di gente comune per le strade di New York: a soli diciassette anni, nel 1945, Stanley Kubrick aveva pubblicato sulla rivista Look la sua prima fotografia e per cinque anni successivi, da fotoreporter, avrebbe inquadrato i tanti volti di un' America che usciva dalla guerra e stava ricominciando a vivere le sue mille contraddizioni perbeniste.
Le sue 200 fotografie che saranno esposte in prima mondiale al Palazzo della Regione di Milano, dal 16 aprile al 4 luglio, per la mostra "Stanley Kubrick-Fotografia 1945-1950", rappresentano un importante tassello per conoscere il suo percorso artistico.
Kubrick seguiva i suoi soggetti per la città, li studiava nei particolari cercando di non lasciare mai nessun lato inesplorato.
Una presenza forse fastidiosa, ma con quegli scatti riusciva sempre a raccontare storie e a dipingere precise dimensioni psicologiche.

Nessun commento:

Posta un commento